SI INAUGURA A PERUGIA IL NUOVO CENTRO ATLAS.

Sementera ONLUS da oltre venti anni offre un programma di riabilitazione e inclusione sociale a persone con sofferenza psichica, attraverso innovativi approcci non verbali. L’associazione è costituita da volontari e operatori nel campo della salute mentale, utenti e familiari. Dal 2001, accompagnata dalla Fondazione Charlemagne Onlus, Sementera ha dato vita al Centro Amnios - specializzato nell’utilizzo della Terapia Amniotica a favore di pazienti psicotici - e dal 2016 al Centro Atlas.
Il Centro Atlas (ristrutturato e attrezzato con il sostegno della Fondazione Charlemagne Onlus e della Tavola Valdese) si propone come un’officina della creatività, dove etica, arte, psicologia, tecnologia e neuroscienze dialogano per essere al servizio di giovani e adulti con disabilità intellettive e relazionali e dei loro familiari. Un’opportunità di inclusione sociale attraverso innovativi approcci di comunicazione verbale e non verbale. Il Centro Atlas offre anche laboratori espressivi a 12 rifugiati grazie al progetto Erasmus + “Create”.
Il Team del Centro Atlas, costituito da 16 operatori e 20 professionisti è in grado di offrire per ciascun ospite, laboratori creativi personalizzati a seconda del proprio gusto, dei propri talenti e del proprio profilo sensoriale. Centrale è infatti l’approccio che stimola tutti e cinque i sensi e la loro integrazione. Si cerca di facilitare la comunicazione verbale, disturbata o assente ad esempio nei pazienti psicotici e autistici, anche grazie alla piattaforma tecnologica paINTeraction, appositamente creata da Sementera e finanziata dalla Fondazione Charlemagne. Uno strumento di mediazione, che si avvale dell’arte e della tecnologica e i cui benefici sono misurabili e valutati, anche grazie alla collaborazione con le Università di Perugia e di Parma.

L’evento inaugurale del Centro Atlas è sabato 25 febbraio 2017 e prevede alle ore 9 il convegno “L’era digitale: sfida tra isolamento e relazione d’aiuto” (Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre) e l’open day, dalle ore 15.00, presso il Centro Atlas (Casaglia, Strada Villa Gemini, 4 – Perugia).