Photogallery

GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI E DEI DONATORI - UNA GIORNATA DA CELEBRARE

assifero_logo_completo_2016copia

Comunicato stampa

Roma, 21 settembre 2017.In Europa più di 140.000 fondazioni filantropiche investono circa 60 miliardi in organizzazioni del terzo settore e attività che contribuiscono al bene comune.
Le associazioni nazionali in 24 paesi europei, come Assifero e Acri in Italia, e le reti di terzo livello come DAFNE, lavorano 365 giorni all'anno per creare le condizioni per le fondazioni per operare nel modo più efficace. Come ci ricorda Magdalena Pekacka, vice presidente di DAFNE, anche in alcuni paesi europei il restringimento dello spazio di azione della società civile inficia il lavoro delle fondazioni filantropiche che proprio la società civile vogliono sostenere.

Ogni anno dal 2013, il 1 ottobre si tiene la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori per mettere in luce l’impegno delle fondazioni per il bene comune in Europa e promuovere una cultura filantropica.
Gli eventi avranno luogo in tutta Europa per celebrare il lavoro quotidiano delle fondazioni.

Particolarmente significativa – dichiara Felice Scalvini, presidente di Assifero - la Giornata Europea delle Fondazioni di quest’anno per valorizzare il ruolo delle Fondazioni ed Enti filantropici alla luce della Riforma del Terzo Settore.
Il riconoscimento civilistico del ruolo che le fondazioni ed enti filantropici già svolgono come quarto pilastro del Terzo Settore nell’ambito educativo, sociale, culturale, artistico e comunitario, previsto nella riforma approvata, segna una tappa fondamentale per il bene comune del nostro Paese e non potrà che portare ad un loro ulteriore potenziamento nel futuro.
Le Fondazioni (40% a livello mondiale costituito dopo il 2000) sono oggi tra gli attori più capaci di innovazione e cambiamento sociale, più efficaci nel rimettere il futuro al centro dell’azione politica e sociale. Il ruolo chiave che possono svolgere per il bene comune non è quantitativo, nel tappare i buchi di un welfare pubblico in sofferenza, ma qualitativo.
Le Fondazioni sono caratterizzate da indipendenza e agilità e, a differenza delle istituzioni pubbliche, possono investire in modo libero e originale nel lungo periodo, assumersi rischi, testare approcci innovativi, possono giocare un ruolo fondamentale per l’Italia e l’Europa oggi. La loro autonomia e l’inventiva che le caratterizza possono incidere fortemente sul miglioramento della formazione di cittadini attivi, socialmente responsabili, impegnati per il bene comune, i diritti e le libertà fondamentali, l’ambiente”.

ASSIFERO Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale
Fondata il 14 luglio 2003, Assifero è l’associazione nazionale di categoria delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani, soggetti no-profit di natura privatistica caratterizzati dall’attività erogativa (esclusiva o prevalente) per il sostegno degli enti del terzo settore e dei progetti da loro promossi.
Le Fondazioni e gli Enti aderenti ad Assifero si riconoscono l’ampia nozione di filantropia istituzionale come ambito sociale ed economico animato da organizzazioni senza fini di lucro che stabilmente catalizzano risorse, principalmente ma non solo economiche, provenienti da diverse fonti e le ridistribuiscono sotto diverse forme – elargizioni, investimenti, beni, servizi – per il bene comune e finalità di utilità sociale, solidarietà e sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale. Essi si riconoscono nei principi di carattere generale enunciati nella Carta dei Princìpi di Responsabilità. Assifero lavora per promuovere una filantropia istituzionale italiana più visibile, informata, connessa ed efficace, riconosciuta a tutti i livelli come partner strategico di uno sviluppo umano e sostenibile.
Assifero è membro di DAFNE.

Donors and Foundations Networks in Europe (DAFNE)
DAFNE è un network di terzo livello che abbraccia 25 reti nazionali di fondazioni e donatori in tutta Europa. Con più di 7500 fondazioni socie complessive, DAFNE sostiene le attività dei membri, fornendo un meccanismo efficace per una collaborazione a livello europeo, scambio di conoscenze e sviluppo del sapere tra le associazioni nazionali e i loro membri.

Contatti
Ilaria De Cave
tel.: 3335882337
email: i.decave@assifero.org

Maggiori informazioni
Per informazioni su DAFNE e sulle associazioni che prendono parte alla Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori consultare il sito www.dafne-online.eu
Twitter @DafneHQ
#October1Europe

DAFNE

DAFNE attualmente è presieduta da Felix Oldenburg, della Association of German Foundations. Egli è supportato da un Comitato di Direzione che comprende Magdalena Pekacka del Polish Donors Forum, Beate Eckhardt di Swiss Foundations, e Beatrice de Durfort, del Centre Francais des Fonds et Fondations.

Soci DAFNE
Austria: Association Funding for Public Benefit
Belgio: Belgian Federation of Philanthropic Foundations
Bulgaria: Bulgarian Donors Forum
Croazia: Croatian Foundations Forum
Repubblica Ceca: Czech Donors Forum
Finlandia: Council of Finnish Foundations
Francia: Centre Français des Fonds et Fondations
Germania: Bundesverband Deutscher Stiftungen
Ungheria: Hungarian Donors Forum
Irlanda: Philanthropy Ireland
Italia: Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (ACRI)
Italia: Assifero (Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale)
Liechtenstein: Association of Liechtenstein Charitable Foundations
Paesi Bassi: Vereniging van Fondsen in Nederland
Norvegia: Stiftelsesforeningen
Polonia: Polish Donors Forum
Portogallo: Portuguese Foundation Centre
Russia: Russia Donors Forum
Repubblica Slovacca: Slovak Donors Forum
Spagna: Asociación Española de Fundaciones
Svezia: Föreningen Stiftelser i Samverkan
Svizzera: Swiss Foundations
Turchia: Third Sector Foundation of Turkey (TUSEV)
Regno Unito: Association of Charitable Foundations
Ucraina: Ukrainian Philanthropists Forum