< Torna alle news

Condividi

Cooperativa Lazzarelle

Alla prima edizione del festival dell’ economia civile la cooperativa Lazzarelle è stata premiata tra le 10 aziende virtuose, Ambasciatrici di sostenibilità.

La Cooperativa Lazzarelle è un’impresa sociale che produce caffè nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Nasce dalla convinzione che il carcere non debba essere un luogo oscuro e dimenticato, e che tutte le donne, anche nelle condizioni più difficili, possano essere protagoniste del loro cambiamento. Con le Lazzarelle le donne imparano un mestiere, e soprattutto acquisiscono coscienza dei loro diritti e delle loro potenzialità; in questo senso gli interventi non sono meramente riparativi, ma innescano processi di empowerment e di inclusione sociale attraverso il reinserimento lavorativo.

La Fondazione Charlemagne sta sostenendo la Cooperativa Lazzarelle nella nascita del “Bistrot Lazzarelle” a Napoli, punto di ristoro e di consumo di prodotti realizzati negli istituti penitenziari, a partire dai prodotti realizzati nel carcere femminile di Pozzuoli dalla Cooperativa Lazzarelle.

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend