14 dicembre 2019
Terzo Summit Nazionale delle Diaspore

Il convegno “Summit Nazionale delle Diaspore – SND – 2019” ha per obiettivo quello di contribuire ad un cambio di narrazione sulle migrazioni e di riflettere sul nuovo ruolo delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo sostenibile, restituendo i risultati del progetto e del percorso del SND. Un percorso che ha visto il coinvolgimento attivo delle associazioni della diaspora, delle nuove generazioni, e dei diversi attori del sistema italiano, dalle associazioni della società civile agli enti territoriali, Comuni e Regioni, a fianco dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, delle Fondazioni e del Ministero del Lavoro.

Il Summit del 14 dicembre è un momento di condivisione dei risultati di progetto delle iniziative finalizzate ad informare, formare e accompagnare le associazioni di migranti perché siano parte attiva del sistema italiano di cooperazione. Le attività di progetto sono state occasioni per un confronto con le associazioni delle diaspore, imprenditori migranti, stampa multiculturale e per organizzare percorsi formativi finalizzati a rafforzare le competenze delle associazioni. Questi incontri hanno stimolato una maggiore consapevolezza da parte dei rappresentanti delle comunità sul ruolo che possono svolgere in ambito cooperazione, contribuendo a innescare relazioni di fiducia, non solo verso le istituzioni, ma anche verso le organizzazioni della società civile e il sistema della cooperazione internazionale. Durante questo percorso, in alcuni territori si sono inoltre definiti dei coordinamenti territoriali nati dall’urgenza di facilitare un possibile meccanismo di rappresentanza nazionale.

In questo contesto, il terzo convegno nazionale Summit Nazionale delle Diaspore offre la possibilità di fare il punto su tutto il percorso e per riflettere su future azioni di coinvolgimento delle associazioni di migranti in attività di cooperazione allo sviluppo.