Dati Euricse: fotografia dell’economia sociale

Un valore significativo di oltre 49 miliardi di euro, 1,52 milioni di addetti e più di 5,5 milioni di volontari. L’ Istat insieme ad Euricse spiega la valenza dell’economia sociale: servizi e fatturati garantiti da 380 mila realtà fra associazioni, fondazioni, mutue, cooperative, imprese sociali. Queste organizzazioni operano principalmente negli ambiti dell’istruzione, di sanità e assistenza sociale, delle attività artistiche, sportive e di intrattenimento.
Qui i dati completi Euricse .

Cosa si intende per economia sociale

Economia sociale è l’insieme di tutte quelle organizzazioni che esercitano attività non a scopo di lucro (no profit) e cioè tutte quelle imprese sociali che producono sìricchezza ma il cui scopo ultimo non è la distribuzione del profitto tra i soci quanto invece reinvestono nuovamente per la produzione di beni o servizi che soddisfino l’interesse generale, della società , per l’appunto. Sebbene non esista una definizione generale e univoca a livello comunitario, sono tutti concordi nell’affermare che l’economia sociale sia composta da un gruppo di soggetti che operano favorendo la partecipazione democratica, coerentemente con gli obiettivi del proprio statuto, sotto il principio della reciprocità e che in un senso più ampio vada definendo un tipo di economia improntata a rimuovere le distorsioni generate dal mercato sul piano distributivo.