< Torna alle news

Condividi

Economie locali e progetti di sviluppo con i territori (Video)


Rivedi il video del 26 febbraio
: Economie locali e progetti di sviluppo con i territori


Interventi: Monica di Sisto (Fairwatch), Luigi Corvo (Docente Uni Roma Tor Vergata), Fabrizio Finucci (Uni Roma Tre), Elena Battaglini (Fondazione Di Vittorio), Romolo Guasco (Direttore Confcommercio Roma), Roberto Iovino (Segretario CGIL Roma), Andrea Zampetti (Caritas Roma), Carlo de Angelis (Direttore CNCA), Stefania Mancini (Fondazione Charlemagne)

Schiacciata tra l’incubo del ritorno della pandemia e l’approssimarsi delle urne, il tempo più ostile a un ripensamento vero e profondo della città, Roma appare non eterna ma immobile. Affonda, più che mai lontana dall’idea stessa di un processo dinamico che la rimetta in cammino, da un progetto urbano che ne rigeneri la cultura politica e restituisca visione, prospettive, orizzonti, elasticità e poliedrìa dello sguardo.

 Possiamo restare ancora a guardare una città ferita, ma potenzialmente straordinaria, che affonda nel silenzio? Oppure possiamo almeno tentare di aprire un percorso per uscire dalla palude soffocante in cui siamo immersi, prima che le macchine elettorali occupino tutta la scena con il più classico dei loro show?
 Ne discutiamo durante il ciclo di incontri di presentazione del libro “Trasformare i territori e fare comune a Roma”, il nuovo libro frutto di un lavoro collettivo curato da Comune-info in collaborazione con Dipartimento Dicea della Facoltà di Ingegneria La sapienza , con la partecipazione del programma periferiacapitale della Fondazione Charlemagne Onlus.
——————————————————————————
Prossimi appuntamenti:

▪24 Mar – ore 18:00
Ripensare le periferie e la qualità dell’abitare
——————————————————————————
▪21 Apr – ore 18:00
Progetti culturali per la rigenerazione della città e ruolo dei territori educanti
——————————————————————————
▪19 Mag – ore 18:00
Disuguaglianze e dimensione sociale della città
——————————————————————————
📕 Il libro è scaricabile gratuitamente sul sito di Comune-info a questo link:

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend