< Torna alle news

Condividi

Summit nazionale delle diaspore 2018-2019

INSIEME – PER ESSERCI, CONOSCERSI, COSTRUIRE

Il SECONDO SUMMIT NAZIONALE DELLE DIASPORE PER LA COOPERAZIONE ITALIANA racconta la migrazione come fattore di sviluppo per i paesi di destinazione e per quelli di origine e un futuro di co-progettazione.

La seconda edizione del Summit Nazionale delle Diaspore per la Cooperazione, il più importante evento nazionale dedicato agli incontri e alla condivisione di esperienze e buone pratiche tra i membri della diaspora in Italia, il sistema della cooperazione internazionale, la politica e il mondo economico, si terrà a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, il 15 dicembre 2018, dalle 9.30 alle 17.00.

Diaspore e cooperazione italiana, imprese e partenariati, comunicazione e nuove generazioni sono gli assi tematici della giornata, che disegnano una visione della migrazione molto diversa da quella a cui siamo abituati: non emergenza da contenere ma risorsa da coltivare come motore di cambiamento e di sviluppo economico, sia per il nostro paese che per i paesi di origine delle comunità migranti. Sono i dati a dirlo.

Nel 2017 l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo del nostro Governo ha destinato 5.7 miliardi di euro, pari allo 0,29 % del Reddito Nazionale Lordo, ai paesi emergenti. Un aiuto che è cresciuto negli ultimi anni e che si traduce in attività di cooperazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei paesi partner, in Africa, in Asia e in America Latina, a partire dalla lotta alla povertà e alle disuguaglianze.
Nello stesso anno il volume complessivo delle rimesse inviate dai migranti presenti in Italia verso i loro paesi di origine ha superato i 5 miliardi di euro (fonte: IDOS). Anche in questo caso si tratta di denaro destinato, almeno in parte, ad investimenti e sviluppo dei paesi di origine, non solo ai consumi locali.

Accanto a questi flussi che vanno dall’Italia ai paesi emergenti, bisogna però considerare anche l’apporto che i lavotori migranti espressione delle diaspore danno all’economia italiana.
I 2,4 milioni di lavoratori regolari stranieri in Italia, ossia il 10,5% del totale dei lavoratori, producono un valore aggiunto pari a 131 miliardi, ben l’ 8,7% del Pil nazionale. E i 691.000 Imprenditori immigrati rappresentano il 9,2 % del totale degli imprenditori in Italia, dato in crescita del 16,3% negli ultimi cinque anni (fonte: Fondazione Moressa). Le risorse prodotte dai lavoratori regolari stranieri contribuiscono quindi a mantenere l’equilibrio del sistema economico e pensionistico italiano.

E mentre i media diffondono prevalentemente storie drammatiche, di sbarchi ed esclusione sociale, la maggior parte della popolazione straniera si è inserita nel tessuto sociale in maniera sempre più strutturale: più di un quarto dei residenti stranieri (oltre 1,3 miloni di persone) è nato in Italia e nel 2017 147.000 persone hanno acquisito la cittadinanza italiana.

E’ questa Italia che il Secondo Summit Nazionale delle Diaspore per la Cooperazione vuole valorizzare e raccontare. Affrontando un quadro complesso della Migrazione e del suo ruolo primario nella Cooperazione allo Sviluppo, i panel e i 3 tavoli tematici della giornata rappresentano una opportunità unica di dialogo e confronto.
Saranno infatti l’una accanto all’altra le voci dei più alti referenti istituzionali e territoriali – dal Vice Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Emanuela Claudia del Re all’Assessore alle Poilitiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, dal direttore vicario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale Leonardo Carmenati all’Assessore del Comune di Bologna Marco Lombardo – e quelle dei referenti delle comunità straniere e delle nuove generazioni impegnate in politica, nell’arte e nella cultura. Al Summit parteciperanno infatti il consigliere comunale Angelo HU, Re Salvador, tra gli autori della serie “Baby” (Netflix) e il rapper afroitaliano Tommy Kuti, oltre a rappresentanti del mondo della ricerca, delle ONG e del Terzo Settore.
Diverse esperienze, diversi punti di vista INSIEME, PER ESSERCI, CONOSCERSI, COSTRUIRE, come recita il titolo della giornata.

Il Summit “INSIEME, PER ESSERCI, CONOSCERSI, COSTRUIRE, è uno dei momenti salienti del progetto Summit Nazionale delle Diaspore 2018 2019, un percorso di incontri e formazione sul territorio nazionale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla Fondazione Charlemagne e dalle Fondazioni di origine bancaria italiane che promuovono l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso; realizzato in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Gruppo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e con Studiare Sviluppo. Il progetto gode inoltre del supporto tecnico di CeSPI e Associazione Le Reseau e della mediapartnership con l’Agenzia di Stampa DIRE. L’evento è ospitato dal Comune di Milano.

15 dicembre 2018 a Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 14.
INSIEME- Per ESSERCI, CONOSCERSI, COSTRUIRE
SECONDO SUMMIT NAZIONALE DELLE DIASPORE
PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Posti limitati, programma e registrazione sul sito www.summitdiaspore.org

In collaborazione con il Summit Nazionale delle Diaspore, la rete europea Migrantour organizza gratuitamente le passeggiate interculturali di turismo responsabile urbano a km zero, nella settimana della Giornata Internazionale dei Diritti del Migrante. Milano, Torino, Roma, Genova, Firenze, Napoli e Lisbona: alcune delle città dove si sperimenteranno le passeggiate condotte da accompagnatori interculturali. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.migrantour.org

FINE COMUNICATO
Comunicazione e Ufficio Stampa:
Maddalena Grechi – 366.1981546
comunicazione@summitdiaspore.org
Info e prenotazioni: segreteria@summitdiaspore.org, www.summitdiaspore.org , 339.3366080

Scarica il comunicato stampa ufficiale.

Vai alla pagina Summit Diaspore.

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend