Evento online: “Europe and Food”

Mercoledì 5 maggio 2021, dalle 10.00 alle 12.20, evento online organizzato da Fondazione Barilla, in occasione del lancio della pubblicazione “Europe and Food“.

Il report valuta i sistemi alimentari degli Stati membri dell’UE e del Regno Unito in termini di sfide nutrizionali, agricoltura, perdita e spreco di cibo e sulla base del Food Sustainability Index.

Portare il sistema alimentare europeo su un percorso sano e sostenibile richiede un approccio olistico e condiviso, capace di  garantire benefici ambientali, sanitari e sociali per una transizione ecologica che parta dal cibo.

I Paesi dell’UE si trovano di fronte a sfide complesse: l’agricoltura è responsabile del 10% delle emissioni di gas serra, l’allevamento del bestiame contribuisce al 61% delle emissioni totali dell’agricoltura, il degrado dei suoli è un problema soprattutto nel sud Europa. Ma l’Unione Europea è in prima linea nel mettere in campo azioni globali orientate ad un futuro più sano e sostenibile.

Di tutto questo si discuterà il prossimo 5 maggio, con:

Marta Antonelli, Direttore Ricerca, Fondazione Barilla
Claire Bury, Direttore Generale Aggiunto della DG Salute e sicurezza alimentare
Eduardo Cuoco, Direttore IFOAM Organics Europe
Paolo De Castro, Membro del Parlamento Europeo, Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Luc Vernet, Collaboratore Eat Europe
Michele Quaroni, Ambasciatore, Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Unione Europea
Riccardo Valentini, Membro dell’Advisory Board Fondazione Barilla e Coordinatore scientifico del progetto SU-EATABLE LIFE

Qui tutte le INFO