< Torna alle news

Condividi

Uguaglianza di genere oggi, per un domani sostenibile

Il tema scelto per la Giornata Internazionale della Donna è: “Uguaglianza di genere oggi per un domani sostenibile”.
Per riconoscere il contributo delle donne e delle ragazze di tutto il mondo, che stanno guidando l’adattamento al cambiamento climatico, le attività di mitigazione e risposta, con l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Le questioni del cambiamento climatico e della sostenibilità hanno avuto e continueranno ad avere impatti gravi e duraturi sul nostro ambiente, sulla nostra società e il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Coloro che sono tra i più vulnerabili ed emarginati sperimentano gli impatti più profondi. E le donne rientrano in questa categoria: sono infatti più esposte agli impatti del cambiamento climatico rispetto agli uomini, poiché costituiscono la maggioranza delle persone povere del mondo e sono più dipendenti dalle risorse naturali che la crisi climatica minaccia maggiormente.

Allo stesso tempo, donne e ragazze si sono dimostrate valide e attente leader nel guidare la lotta al cambiamento climatico e nell’individuazione di iniziative di adattamento e mitigazione. Sono coinvolte in iniziative di sostenibilità in tutto il mondo, e la loro partecipazione e leadership si traduce in un’azione climatica più efficace. Continuare ad esaminare le opportunità, così come i vincoli, per dare a donne e ragazze la possibilità di avere voce in capitolo ed essere attori di pari livello nel processo decisionale relativo al cambiamento climatico e alla sostenibilità è essenziale per lo sviluppo sostenibile e una maggiore uguaglianza di genere. Senza l’uguaglianza di genere oggi, un futuro sostenibile e un futuro equo rimangono fuori dalla nostra portata.

Approfondimento su: UN WOMEN

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend