< Torna alle news

Condividi

La “Rosa Blu” conquista il Roma Film Corto Fest

Un film umbro conquista il Roma Film Corto Fest – Premio Internazionale Roberto Rossellini. Ad aggiudicarsi il Premio Cinema Solidale è stato “La Rosa Blu” un cortometraggio di Davide Cincis e Geppi di Stasio prodotto dall’associazione Dream More di Foligno in collaborazione con Rai per il Sociale: una favola sulla bellezza delle differenze, con protagonisti bambini che, dall’incontro con coetanei con sindrome di Down, scoprono la diversità, la condivisione e l’inclusione.

“La Rosa Blu” – una fiaba che, attraverso l’immaginazione, descrive la realtà – è nata dall’idea di Maria Letizia Fiorelli, insegnante e madre di una bambina con trisomia 21 e di altri due figli. “Le rose non sono di un solo colore, possono avere mille sfumature”: così il docu-film vuole essere un racconto sulla bellezza delle differenze.

Nel cast, con gli attori Enzo Decaro ed Elisabetta Coraini, i tre fratellini Rebecca, Miriam e Samuele Rustici; e poi Alex Belli, Pio Luigi Piscicelli, Ira Fronten, Roberta Sanzò, Francesco Paolantoni (voce del Piccolo Principe), Emma D’Aquino (voce della Volpe), Stefano Pozzovivo. Le musiche sono di Ezio Bosso e di Jovanotti. Il cortometraggio è stato trasmesso su Rai Premium e Rai Play in occasione della giornata mondiale della sindrome di Down, il 21 marzo. Nel ritirare il premio, il regista Geppi Di Stasio ha definito la sindrome di Down “sindrome dell’allegria”: “Dovrebbe insegnare a tutti noi il modo migliore di approcciare la vita, a prescindere dal fatto che la realtà di queste persone sia ‘reale’ o percepita. Sono queste le azioni che danno senso al lavoro dell’artista”.
Guardalo qui: https://www.raiplay.it/programmi/larosablu

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend