Il XVII rapporto di Antigone sui detenuti

Il XVII rapporto di Antigone, sulle condizioni di detenzione in Italia, fotografa cosa è successo in questo anno di pandemia nelle carceri. A partire dai dati delle morti per Covid: 18 detenuti e 10 poliziotti. Ma anche i 13 decessi dopo le rivolte dell’8 e del 9 marzo 2020, all’inizio del primo lockdown, quando in diverse carceri del paese la paura per la situazione sanitaria e per l’ulteriore chiusura dei contatti col mondo ha innescato forti disagi nelle strutture.

Patrizio Gonnella, presidente dell’associazione, ha evidenziato che questi eventi drammatici devono rappresentare uno “stimolo verso un impegno per muoversi sempre più verso una visione costituzionale della pena”, collaborando con l’intera amministrazione penitenziaria. Antigone ha anche iniziato un dialogo con Marta Cartabia, neoministra della Giustizia: “abbiamo proposto un tavolo per una comune visione della pena, siamo fiduciosi che sarà accolta”.
Il rapporto completo qui: