< Torna alle news

Condividi

Progetto Re-Europe (IFEL e UCID): candidature aperte fino al 24 gennaio

È ai nastri di partenza il Progetto pilota Re-Europe nato dall’intesa fra UCID Campania e IFEL Campania e sviluppato dalla startup ComingUp srl. Re-Europe è un progetto innovativo che ha l’obiettivo – mediante interventi formativi ed azioni di sistema destinati a giovani, amministratori pubblici e privati e personale interno alle imprese e alla PA – di promuovere la costruzione di competenze e profili da mettere a supporto delle PMI e degli Enti Locali in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali.

Il progetto, che si svolgerà in due distinte fasi, la prima in un iniziale percorso formativo da remoto, tramite piattaforma web dedicata (Google Meet); la seconda in attività di workshop – svolte attraverso cluster omogenei di allievi, è rivolto, per un massimo di 20 partecipanti, a:

  • 10 laureati in discipline tecnico-economiche, giuridiche e sociopolitiche presso università campane con un’età compresa tra i 23 e i 30 anni residenti in Campania;
  • imprenditori o personale interno di imprese campane (n. 5 figure);
  • personale di Enti Locali campani che intendano potenziare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei (n. 5 figure).

Questi ultimi, grazie anche al coinvolgimento di ANCI Campania, possono aderire fino al 24 gennaio compilando e inviando l’apposita scheda di adesione all’indirizzo mail bandoRe-europe@comingup.eu. I partecipanti al corso saranno valutati attraverso una prima scrematura dei curricula, secondo i requisiti individuati dal gruppo di coordinamento, e da una successiva videointervista da remoto per l’avviamento al programma.

La formazione sarà erogata, a partire dal prossimo 15 febbraio, da senior esperti in tema di financing e di project management, da personale specialistico delle Istituzioni europee e regionali ed eventualmente da docenti del mondo accademico ed avrà durata di 120 ore, distribuite in 3 giorni a settimana per un totale di 10 ore a settimana. Con, in aggiunta, come da seconda fase, 120 ore di workshop in presenza. I profili dei partecipanti che avranno conseguito l’attestazione finale del programma saranno poi inseriti in un database a disposizione della rete dei soggetti coinvolti nel progetto (società e imprese, enti, organizzazioni, istituzioni, amministrazioni pubbliche).

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend