Selezione e valutazione dei progetti

Le tempistiche di un primo riscontro sulla valutazione del progetto, da parte dell’Ufficio, oscillano in media dai 2 ai 4 mesi.

In corso di valutazione l’Ufficio può richiedere approfondimenti di varia natura e incontri conoscitivi.

Le proposte eleggibili vengono presentate al Consiglio di Fondazione che delibera l’eventuale approvazione e l’entità del contributo.

L’ente proponente viene sempre informato circa l’esito, al termine della valutazione.

La Fondazione non rende pubblici gli elementi di valutazione che hanno condotto alla non eleggibilità di una proposta. La scelta deriva dal fatto che le motivazioni che conducono alla non eleggibilità di una proposta possono essere di varia natura, anche non direttamente legate alle caratteristiche del progetto. Anche laddove un progetto sia di per sé ben formulato e valido, la fondazione si riserva di portare avanti una serie di riflessioni interne, considerando l’insieme delle proposte ricevute.

Un esito di non eleggibilità non preclude la possibilità per un’organizzazione di presentare un nuovo progetto alla Fondazione.