Assemblea dei Soci Assifero 2023

Si terrà a Palermo, il 15 e 16 Giugno 2023, l’Assemblea dei Soci di Assifero evento annuale di incontro, confronto e scambio tra tutti gli associati, nella ricchezza della loro diversità in termini di tipologia, provenienza geografica, mission e dimensioni.
L’Assemblea è pensata adottando metodologiealtamente partecipative, con l’alternanza di sessioni plenarie, gruppi di lavoro ristretti e diverse attività. studiati per agevolare il confronto e lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Quest’anno è una data importante perchè è il ventennale di Assifero. Ventennale inaugurato a gennaio dall’incontro di oltre 280 persone, soci e partner di Assifero, che sono stati accolti in udienza privata da Papa Francesco nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. L’udienza privata ha segnato l’avvio delle celebrazioni dei vent’anni dell’associazione, fondata nel 2003 e che conta 140 tra fondazioni di famiglia, d’impresa, di comunità, enti filantropici secolari e altri enti della filantropia, che partecipano con responsabilità alla difesa dei diritti fondamentali e alla affermazione di uno sviluppo sostenibile, inclusivo ed equo.

Come ha ricordato la Presidente di Assifero, Stefania Mancini: “C’è bisogno di una responsabilità ostinata nel perseguire le tre volontà che accomunano i soci di Assifero: restituire quanto ricevuto; adoperarsi perché i saperi di ciascuno diventino beneficio per altri; coinvolgere le comunità locali perché siano motore di sviluppo.”

Il programma completo qui