Rete

Crediamo che la cooperazione tra Fondazioni e enti con gli stessi obiettivi possa permettere al settore del no profit di raggiungere risultati incredibilmente più grandi.

– Stefania Mancini

Per questo, da una parte, facciamo parte di…

Assifero

Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della
Filantropia Istituzionale

Siamo tra gli enti fondatori e parte attiva di Assifero – Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale di natura privatistica caratterizzati dall’attività erogativa (esclusiva o prevalente) per il sostegno degli enti del terzo settore e dei progetti da loro promossi.

Assifero è diventata nel tempo il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia associando oggi le principali Fondazioni private (di famiglia, corporate e di comunità) e altri Enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana dove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro paese e di contesti internazionali.

Dall’altra, abbiamo fondato

L’ufficio Studi e Valutazione

Uno strumento che tutte le Fondazioni possono consultare per ricevere pareri
e valutazioni in merito alle richieste di finanziamento di progetti nazionali e
internazionali (fattibilità, sostenibilità, concretezza, risultati possibili,
valutazione della richiesta economica…)

La Fondazione ha accordi di partenariato strategico e collaborazioni con:

Fondazione Haiku Lugano

La Fondazione Charlemagne è il Segretariato della Fondazione Haiku Lugano. Due membri di Charlemagne sono componenti del Consiglio di Fondazione di Haiku.  In virtù della collaborazione in essere, il Segretariato valuta i progetti, istruisce i dossier per il Consiglio della Fondazione Haiku Lugano, gestisce le relazioni con le organizzazioni e gli stakeholder della Fondazione.

Fondation Assistance Internationale – FAI

La Fondation Assistance Internationale (FAI) di Lugano, fin dalla sua costituzione, ha collaborato con la Fondazione Charlemagne che oltre a vedere la presenza di due propri consiglieri nel Consiglio di FAI (la Signora Francoise Rousseau e Stefania Mancini), negli anni ha gestito – tramite l’Ufficio Studi e Valutazioni – il Segretariato per l’istruzione dei progetti finanziati dalla FAI.
Grazie a questa importante collaborazione, tra il 2003 e il 2022 sono stati finanziati oltre 350 Progetti in 71 Paesi.
Dal 2022 ha preso avvio una nuova fase: la FAI ha istituito un Segretariato interno, con sede a Lugano, e nominato nuovi Consiglieri.
La collaborazione tra le due fondazioni prevede che la Fondazione Charlemagne ha facoltà di presentare alcuni progetti di solidarietà internazionale alla FAI, seguendone valutazione e monitoraggio.
Progetti anno 2023

Fondo Fuocoammare per Lampedusa (concluso)

Il Fondo “Fuocoammare per Lampedusa” è stato creato sulla scia del film Fuocoammare – dopo aver vinto l’Orso d’oro del Festival di Berlino – presso Fondazione per il Dono – Lo scopo principale del Fondo è stato quello di migliorare la qualità della vita e dei servizi offerti da Lampedusa ai suoi abitanti e alle persone migranti e anche di sostenere le persone costrette ad abbandonare le loro comunità a causa del terrorismo, della povertà, della siccità, della guerra. Il Fondo ha promosso progetti e iniziative in ambito sociale, sociosanitario e culturale per garantire dignità e contrastare la grande sofferenza delle persone migranti. La gestione del Fondo ha visto il forte coinvolgimento della Fondazione Charlemagne, per la selezione e valutazione delle richieste di finanziamento, nonché la promozione dei valori insiti al Film Fuocoammare per Lampedusa.

Aree di competenza

Vuoi saperne di più?