Calcio popolare a Roma Ovest. Nasce l’ASD Bastogi

Nasce a Bastogi la prima squadra di calcio popolare del quartiere.
L’ASD Bastogi è infatti la neonata squadra dell’omonimo quartiere di Roma che da quest’anno giocherà in Terza Categoria, l’ultima divisione della Lega Nazionale Dilettanti.Il Progetto che ha dato via alla squadra popolare si chiama “Santa Maradona” e sarà inaugurato domenica 2 ottobre a Bastogi, ore18 in largo Flanagan, con la presentazione dell’emporio e della squadra. “Santa Maradona” ha l’ambizione di rispondere ad alcuni dei bisogni materiali dei residenti ed anche di iniziare a costruire una nuova narrazione per Bastogi e i suoi abitanti.
Il Progetto nasce e si sviluppa grazie al sostegno del Programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne ed è ideato da Aurelio in Comune, Associazione sociale e politica attiva nel Municipio XIII.
Collaborano anche Nonna Roma, AMKA ed ECPAT Italia.

Non è prevista infatti soltanto la squadra di calcio, ma anche:

• La realizzazione di un emporio solidale per gli abitanti del quartiere, dove potranno acquistare generi alimentari tramite un sistema a punti sulla scorta di quanto già avviene in altri territori di Roma
  • Uno sportello per il diritto alla casa, grazie al sostegno di Action – Diritti in Movimento.

Bastogi è una delle periferie dimenticate di Roma. Situata tra via di Boccea e via di Torrevecchia, il complesso di sei palazzine ospita circa 2000 persona in stato di strutturale precarietà abitativa e marginalità sociale ed economica. Allo stesso tempo, tuttavia, la zona sembra essere lontana dall’attenzione sia della politica che dei media, mancando interventi pubblici volti al miglioramento delle condizioni di vita,
    e anche una narrazione mediatica che sia fuori dalla sola retorica del decoro.

Parteciperanno all’inaugurazione Marta Bonafoni (Consigliera Regionale), Claudia Pratelli (Assessora a Scuola e Lavoro di Roma Capitale), Ferdinando Bonessio (Presidente della commissione capitolina Sport), Stefania Mancini (Consigliera Delegato di Fondazione Charlemagne), Alberto Campailla (Presidente di Nonna Roma), Francesca Danese) (Portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio).
SAVE THE DATE: “Santa Maradona” inaugurazione domenica 2 ottobre a Bastogi, in largo Flanagan. Ore 18. Ingresso libero.

Info e contatti: gambirasimichele@gmail.com
asd.bastogi@gmail.com