Da Zerocalcare a Garrone, una luce sui portici di Monte Cervialto

Porticiak, dal 4 all’8 luglio 2023 un festival di cinema per la rigenerazione urbana. Trendadue serrande, quasi tutte deserte e abbandonate, migliaia di metri quadri di spazio pubblico abbandonato tra i condomini Inps di via Monte Cervialto nel quartiere Nuovo Salario. Un patrimonio che cittadine e cittadini sono stanchi di vedere abbandonato, e che si sono organizzati per valorizzalo. Da questa battaglia è nato il Comitato i Portici, che oggi presenta un’importante iniziativa culturale per trasformare in una piazza e in uno spazio di incontro, un’area altrimenti spenta e buio.

(Articolo completo su Repubblica Roma).

“Accenderemo una luce che non vogliamo vedere più spenta, perché l’accesso alla cultura deve essere un diritto e non un privilegio – spiegano gli organizzatori – Perché le nostre periferie si meritano di essere messe davvero al centro dello sviluppo locale e dell’iniziativa culturale pubblica, con la crescita di filiere di economia circolare e l’attivazione di spazi pubblici grazie alla collaborazione tra istituzioni locali, cittadini, terzo settore”. Il progetto del festival è stato realizzato insieme alla Cooperativa sociale Parsec e con il sostegno del III Municipio di Roma Capitale e del programma periferiacapitale della Fondazione Charlemagne, in collaborazione con Astracult e Brancaleone. Ingresso: via Monte Cervialto 142, via Gabrio Casati 63.