Filantropia e diritti umani: un orizzonte d’impatto per tutti

Lo scorso 20-21 ottobre Assifero, ha organizzato la conferenza “Filantropia e diritti umani: un orizzonte d’impatto per tutti”, promosso insieme alla rete europea Ariadne – European Funders for Social Change and Human Rights e in collaborazione con Fondazione Pietro Pittini e The Human Safety Net. L’incontro ha messo al centro la complessità e l’urgenza di alcune grandi sfide della nostra epoca come le diseguaglianze crescenti, l’erosione dei sistemi democratici, la promozione dei diritti e libertà fondamentali, il cambiamento climatico.

La conferenza è stata ospitata presso la Fondazione Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a Duino, sede del Collegio del Mondo Unito, una comunità educativa di 200 ragazzi straordinari provenienti da 90 paesi che per due anni (tra i 16 e i 18 anni) studiano e vivono insieme imparando a forgiare il proprio futuro e quello delle loro comunità e dei loro Paesi. Gli studenti hanno preso parte e partecipato a tutti i momenti della conferenza e hanno contribuito al dibattito insieme alle fondazioni e i relatori.

Michael O’Flaherty, Direttore della Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, è stato il keynote speaker dell’evento. Nel suo discorso, si è focalizzato sulla centralità dei diritti umani oggi, ha approfondito il concetto di giustizia intergenerazionale e la necessità di collaborare tra le generazioni, e ha sottolineato il ruolo fondamentale che enti filantropici e fondazioni possono giocare nella difesa dei diritti umani, nel supportare le organizzazioni e individui che li difendono e nel integrare la lente dei diritti umani in tutto quello che fanno.

Oltre al Direttore Michael O’Flaherty sono intervenuti: Barbara van Paassen,  London School of Economics Atlantic Fellow for Social and Economic Equity, Claudio Cesarano, Program Analyst for Open Society Foundations -Europe and Central Asia | Tech & Society team, Alex Putzer esperto delle Nazioni Unite e dottorando alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Visiting Fellow a MIT e UPenn negli Stati Uniti.

Durante la conferenza Lucia Patuzzi, Senior Knowledge Manager di Philea, ha presentato il rapporto “Child and Youth Participation in Philanthropy : Stories of Transformation” pubblicato a maggio da Philea-Philanthropy Europe Association, indagine che coinvolge 40 organizzazioni e 11 casi di studio su come le fondazioni ed enti filantropici riescono a informare, coinvolgere e implicare i giovani e i bambini nei processi decisionali delle proprie organizzazioni.