Il Cinema in Piazza, l’edizione 2023 è da record

Numeri da record per Il Cinema in Piazza 2023: 92 proiezioni, 22 incontri con 39 ospiti internazionali e italiani e 13 retrospettive, per una nona edizione che ha superato le 100.000 presenze. La manifestazione cinematografica organizzata e promossa dalla Fondazione Piccolo America ha animato questa prima parte  di estate di Roma dal 2 giugno al 16 luglio, in tre luoghi della città, dal centro alla periferia, illuminati dalla luce del proiettore e dal calore del pubblico: Piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, includendo anche eventi speciali al Cinema Troisi, aperto tutto l’anno 24 ore su 24.

Un evento, giunto a conclusione domenica 16 luglio, durante il quale gli spettatori hanno ritrovato la bellezza della condivisione davanti al grande schermo e un dialogo aperto con gli artisti coinvolti, grazie a incontri speciali, proiezioni gratuite e liberamente accessibili, retrospettive dedicate ad autori o generi e film in lingua originale con sottotitoli in italiano, o in inglese quando opere italiane, rendendo accessibile l’offerta culturale anche ai tanti turisti della città.

“Ospiti internazionali di grandissimo rilievo e amici di sempre si sono alternati sui palchi di Trastevere, Cervelletta e Monte Ciocci, regalando agli spettatori incontri e dibattiti emozionanti, e la possibilità di scoprire, gratuitamente, opere mai viste sui grandi schermi italiani, per oltre 90 notti di grande cinema. Undici anni fa un gruppo di ragazzi ha deciso di restituire alla città uno spazio e oggi da quell’esperienza è nata la Fondazione Piccolo America, che ha lavorato per continuare a portare il cinema nelle piazze. Una storia di passione e di burocrazia, che è passata per diversi luoghi dove la cultura non c’era e che sono stati riqualificati, se non addirittura resi agibili, dalla nostra realtà, che lavora ogni giorno al Cinema Troisi. In questi spazi sono stati issati degli schermi, che anche questa estate si sono illuminati ogni sera, dal mercoledì alla domenica. Dopo undici anni, quei ragazzi sono cresciuti credendo nella potenza e nell’importanza di questo evento. Non possiamo che ritenerci premiati dalla grande partecipazione del pubblico che ogni sera ha riempito le nostre piazze e dalle straordinarie parole degli ospiti internazionali”, dichiara Valerio Carocci, Presidente della Fondazione Piccolo America.

“Il Cinema in Piazza è un evento nato grazie a delle piccole sponsorizzazioni delle attività commerciali di Trastevere ed è arrivato a coinvolgere realtà internazionali e ospiti da tutto il mondo, affascinati dall’accoglienza calorosa che hanno trovato. Un progetto tuttavia che non ha alcuna intenzione di limitarsi a riproporre quanto svolto nelle stagioni precedenti, ma anzi ambisce a migliorare sempre di più la qualità dell’offerta culturale. Un’iniziativa estiva che, in controtendenza con altre, ha guardato sempre a un utilizzo inclusivo, poiché gratuito, e non esclusivo del suolo pubblico, focalizzandosi sull’offerta culturale e non sull’eccessivo sfruttamento della somministrazione di cibi e bevande. In una città dove le possibilità di reperire sponsorizzazioni private non sono sufficienti a garantire la sostenibilità economica per servizi sociali analoghi, non possiamo che ribadire l’importanza che il sostegno economico degli enti pubblici non venga mai meno, altrimenti non ci sarebbero più le condizioni per proseguire questo lavoro. In questo contesto, rinnoviamo i ringraziamenti a Roma Capitale per aver contribuito, in parte e per la prima annualità, alla realizzazione della nona edizione de Il Cinema in Piazza” conclude Carocci.

I partner

Il Cinema in Piazza si è svolto sotto l’Alto Patrocinio delParlamento europeo, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Roma Capitale, col patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Roma. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di BNL BNP Paribas, Otto per Mille della Chiesa Valdese, Periferiacapitale – il programma per Roma della Fondazione Charlemagne, Armani Silos, Fai Cisl e WeRoad. Confronti e Scomodo sono stati i media partner dell’edizione 2023, RomaToday il local media partner e RadioRock la radio partner. Unidata è stato il Digital Partner grazie al quale è stata garantita la connessione internet ad alta velocità in tutte le aree della manifestazione per permettere la trasmissione degli eventi in diretta streaming a tutti coloro che non hanno potuto partecipare agli incontri dal vivo. Sempre più radicato il rapporto con le realtà territoriali che hanno sostenuto la manifestazione estiva, riconoscendo l’importanza anche economica che ha quest’ultima sui territori. Fra loro Coop, LeLevain, Aromaticus, Cambio, Eggs e Big Star. Un ringraziamento va poi a Medici Senza Frontiere, Charity Partner dell’evento, e a D-vision, che ha messo a disposizione il proprio materiale tecnico per riprendere le serate con gli ospiti. Il Cinema in Piazza sono state realizzate da Michele Marconi e dal team Studio Mistaker.

Articolo completo su: