KIM: 25 anni per il diritto alla cura dei bambini malati

Un ciclo di eventi per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’Associazione KIM.
Aprile 2022 – Dicembre 2022.

Dalla pagina https://www.associazionekim.it.

Il 4 aprile saranno 25 anni dalla fondazione dell’Associazione KIM.

Da quando, nel 1997, abbiamo scelto di impugnare la bandiera in difesa dei bambini malati, il gruppo di enti e di persone in cammino insieme a noi per tutelare i piccoli più vulnerabili è cresciuto fortemente, consentendoci di intervenire in modo concreto per far arrivare a Roma, accogliere e curare quasi 700 bambini malati.

Giunti a questa tappa così significativa del nostro percorso vogliamo allora, anche insieme ai tanti amici e compagni di strada, rivolgere un appello permanente alla solidarietà di tutti, cittadini e istituzioni, per costruire un mondo capace di rispondere alla richiesta di aiuto dei piccoli malati e delle loro famiglie.

Con questo spirito entriamo nel nostro anniversario. Con questo spirito abbiamo deciso di organizzare una serie di appuntamenti per alzare sempre più la voce. In difesa di chi la voce non ce l’ha.

“Nell’Albania dei primi anni ’90, sconvolta dalla guerra civile, incontrammo Lori che aveva bisogno di cure. E lo portammo in Italia. La KIM nacque così, da questa prima splendida follia. Era da pazzi pensare di porsi in ascolto delle voci dei bambini senza voce. Da più parti ci si diceva che affrontavamo una non realtà: niente mezzi, niente organizzazione, niente sostegni, … niente di niente! Ma proseguendo testardamente in questa direzione scoprimmo, via via, che qualcosa era possibile fare. E questo qualcosa ci ha condotti a dire, anno dopo anno, che “una splendida follia di pochi si è tradotta in un grande beneficio per molti”. Oggi sentiamo di essere di fronte a una nuova sfida: quella di far crescere la rete di relazioni nazionali e internazionali, per intervenire in modo sempre più concreto e tempestivo. Perché nessun bambino che ci chiede aiuto resti escluso e inascoltato”.

Paolo Cespa, Presidente dell’Associazione KIM

Ecco gli appuntamenti base del nostro percorso, ai quali si aggiungeranno altri appuntamenti e tavole rotonde online, nei prossimi mesi.

4 aprile 2022
Nessuno escluso. Per il diritto alla cura dei bambini malati.
Live talk, sui canali social dell’Associazione KIM.

11 giugno
KIM e i colori del mondo
. Una festa nel parco dove ha sede l’Associazione KIM, a Roma in via di Villa Troili 46, aperta a volontari, scuole e famiglie.

Ottobre
Diritti in mostra.  Mostra fotografica: questo evento verrà inaugurato entro la prima metà di ottobre, presso l’Hotel Crowne Plaza in via Aurelia Antica 415 (Roma) e in altre sedi centrali in via di definizione. La mostra ripercorrerà la storia dell’Associazione Kim e guarderà alle sfide future.

Aprile-Giugno 2022
Diritti al futuro: un ciclo di incontri con università e scuole di diverso ordine e grado, sul tema del diritto alla cura. Con testimonianze e attività di laboratorio condotte dai formatori e dai volontari dell’Associazione.

Dicembre 2022
Evento finale l’ultima tappa del percorso di celebrazione del 25° della Associazione Kim avverrà nel mese di dicembre 2022 e sarà l’occasione per condividere il bilancio di quanto realizzato negli anni e, soprattutto, il punto di partenza per le sfide a venire.

Per informazioni scrivere a segreteria@associazionekim.it

Con il Patrocinio anche di Fondazione Charlemagne