l 15 dicembre si svolgerà il seminario “Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza

Il prossimo 15 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00, si svolgerà, presso la Sala del Parlamentino del CNEL, un seminario dal titolo “Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza: valutare per migliorare”. Il seminario sarà l’occasione per presentare alcuni dei primi risultati del Recovery Watch, un progetto della FEPS (Fondazione per gli Studi Progressisti Europei) in collaborazione con altre fondazioni europee e centri di ricerca a cui prende parte anche il Forum Disuguaglianze Diversità. L’obiettivo è quello di capire come i piani di ripresa e resilienza influiranno sulla trasformazione della nostra società.

Partendo da uno studio che analizza la governance dei PNRR, l’attenzione riservata alle specificità dei luoghi e al dialogo con parti sociali, società civile e amministrazioni locali, verranno poi presentati tre focus – frutto del lavoro di altre tre studi – su: i) le politiche di cura e la dimensione di genere, ii) le politiche per la prima infanzia e iii) l’impatto delle misure per il clima sul mercato del lavoro.

I risultati saranno poi discussi con esponenti della classe politica, nazionale e locale, con rappresentanti della cittadinanza attiva e con esperti internazionali.

Tra i partecipanti:

• Fabrizio Barca, Co-coordinatore, Forum Disuguaglianze e Diversità
  • Alessandra Faggian, Direttrice per le Scienze Sociali, Gran Sasso Science Institute
  • Marica Virgillito, Assistant Professor in Economics, presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum del Terzo Settore
  • Francesco Corti, Docente e ricercatore, Università degli Studi di Milano, CEPS e membro del gabinetto del vice primo ministro belga Frank Vandenbrucke
  • David Rinaldi, Direttore di Studi e Politiche Pubbliche, FEPS
  • Laeticia Thissen, Analista per l’uguaglianza di genere, FEPS

Il programma completo dell’evento verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. E’ richiesta la registrazione attraverso questo form: https://bit.ly/15-12_FDD-FEPS_Registration-Form