Nuovo legame tra società civile e istituzioni

“Il lobbying cittadino, in quanto partecipazione, è complementare e non antagonista alla democrazia rappresentativa. Contribuisce semmai a mobilitare cittadini e organizzazioni che troppo spesso si sentono impotenti e sfiduciati, coinvolgendoli nei processi decisionali, creando
un legame nuovo tra società civile e istituzioni. I cittadini lobbisti aiutano – e non ostacolano – il lavoro dei nostri rappresentanti, informandoli e portando dei punti di vista potenzialmente non meno rilevanti di quelli delle corporation e delle imprese.
In quanto tale, il lobbying è una forma di controllo dell’esercizio della rappresentanza da parte degli eletti ma anche un contributo costruttivo al loro operare”.

Fondazioni, la rivista dell’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, ospita un’intervista ad Alberto Alemanno che spiega con efficacia perché nel 2015 è nata The Good Lobby e perché da un anno è sbarcata anche in Italia.
Qui l’intervista su Linkedin

#lobbying #advocacy #partecipazione #lobbying4good #democrazia