Programmazione Stategica per le associazioni di Periferiacapitale

Sono iniziati oggi i corsi di formazione di Periferiacapitale, dedicati alle associazioni che partecipano al programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Il corso odierno sulla #Programmazione #Strategica è stato tenuto dal Docente Alessio Di Carlo (Ingegnere Gestionale, Direttore del Master in Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development della Social Change School).
La programmazione strategica è un processo fondamentale per qualsiasi organizzazione al fine di definire il cambiamento che si vuole generare nel medio-lungo periodo nelle comunità . Troppo spesso le attività da realizzare e le priorità operative offuscano i benefici che si vorrebbero raggiungere. Con un cambio culturale e la conoscenza di utili strumenti, le organizzazioni possono migliorare la pianificazione, gestione e valutazione dell’impatto che si aspettano di generare, rafforzando la propria identità,
facilitando la collaborazione con altri partner territoriali, e consolidando la sostenibilità economica e l’accountability nei confronti degli stakeholder esterni e dei membri interni.