Pubblicazione EFC e Dafne: “Comparative Highlights of Foundation Laws”

Pubblicazione congiunta di EFC – European Foundation Centre e Dafne – Donors and Foundations Networks in Europe.
Scarica la pubblicazione qui: Comparative Highlights of Foundation Laws

La filantropia in Europa è tanto diversificata quanto lo sono le società europee, e questa realtà si riflette nelle varie tradizioni giuridiche e negli approcci alla regolamentazione di questi attori unici della società civile.
I “punti salienti comparativi delle leggi sulle fondazioni” districano questa diversità e forniscono una comprensione della regolamentazione legale e fiscale delle fondazioni e della filantropia in Europa.

“Comparative Highlights” è il risultato di un progetto di mappatura biennale che descrive in dettaglio gli ambienti normativi in ​​cui operano filantropia e fondazioni in 40 paesi in tutta Europa. La pubblicazione si basa su questi profili nazionali, redatti da esperti a livello nazionale, per fornire una panoramica comparativa dei diversi quadri giuridici e fiscali nazionali per le fondazioni in Europa e per identificare le tendenze e i modelli più rilevanti, nonché le sfide.

Scarica la pubblicazione qui: Comparative Highlights of Foundation Laws