Una grande sfida: l’economia civile salverà l’Italia

Si è conclusa la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile: un laboratorio di idee e di pratiche per l’Italia per salvare l’Italia». Facciamo il punto con il direttore del Festival, l’economista Leonardo Becchetti
Numeri in crescita, attenzione costante alla società civile, riflessioni, laboratori, esperienze. La seconda edizione del Festival dell’Economia Civile, aperta il 25 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, si è conclusa ieri a Firenze con l’intervento del Presidente del Consiglio.
Nel suo intervento, Giuseppe Conte è stato chiaro: «L’economia civile salverà il nostro Paese».
«Nessun leader o uomo della provvidenza può risolvere da solo problemi così complessi come quelli delle società contemporanee. A maggior ragione in un periodo delicato, che ha mostrato l’interdipendenza tra settori e ambiti che, a torto, si ritenevano lontani. Il mondo si fa a più mani, cooperando», spiega Leonardo Becchetti, che dirige il Festival e ne presiede il Comitato Scientifico.
Un Festival per agire, un Festival per pensare
Il Festival è stato anche l’occasione per la presentazione della seconda classifica del Buon Vivere. Ideata da Becchetti e realizzata col contributo della Scuola di economia civile guidata da Luigino Bruni e da decine di esperti di economia e generatività sociale, la classifica si basa su indicatori altamente innovativi che vanno “oltre il Pil” per misurare la qualità delle relazioni umane e della fiducia negli spazi urbani. Uno strumento che sta aprendo una strada nuova nella misurazione d’impatto.
….come è emerso dal Festival, ha detto Becchetti, sul tavolo c’è anche il tema della resilienza: «abbiamo capito che, quando decidiamo cosa fare, dobbiamo valutare anche quanto ciò che facciamo è esposto a rischi di shock e quanto rapidamente si può rimettere in piedi dopo uno shock. Questa è la sfida, ma siamo un grande Paese. E dobbiamo meritarcelo».
Articolo completo su : http://www.vita.it/it/article/2020/09/28/becchetti-siamo-un-grande-paese-e-dobbiamo-meritarcelo/156768/