Cinema Farnese: “Il Contatto”, dialogo con i ragazzi autistici

“Il Contatto” è un documentario che racconta lo straordinario lavoro di un gruppo di operatori formato da arteterapeuti e psicologi che si immergono nella realtà dello schermo interattivo per poter costruire un #dialogo sperimentale ed innovativo con i ragazzi #autistici. Appuntamento al Rome Prisma Film Awards, al Cinema Farnese di Roma, il 1 aprile del 2022. “Il Contatto” un documentario di 28 minuti, diretto da Kristina Sarkyte e realizzato in collaborazione con Associazione Atlas Onlus, prodotto da Hyperreality snc. ed Università di Roma Tre; con il sostegno anche della Fondazione Haiku Lugano e di FondazioneCharlemagne.
——————- Dalla pagina FB: atlascentre/.

Una sorpresa ed un regalo bellissimo per il CENTRO ATLAS: “Il Contatto” un documentario di 28 minuti, diretto da Kristina Sarkyte e realizzato in collaborazione con Associazione Atlas Onlus, prodotto da Hyperreality snc. ed Università di Roma Tre, racconta lo straordinario lavoro di un gruppo di operatori formato da arteterapeuti e psicologi che si immergono nella realtà dello schermo interattivo per poter costruire un dialogo sperimentale ed innovativo con i ragazzi autistici.

Un modo di comunicare nuovo che va al di là della parola, permette di scoprirsi a vicenda, di istaurare un legame, costruire un dialogo riflesso breve, ma efficace. “È stata un’esperienza straordinaria poter vivere da vicino il lavoro del Centro Atlas, poter affacciarsi ad una realtà sperimentale dalla quale potrebbero nascere diverse riflessioni e suggerimenti da tener presente, quando si pensa ad innovare il linguaggio cinematografico”, afferma la regista Kristina Sarkyte. “La sensibilità e la dolcezza della regista Kristina Sarkyte ha permesso la magia di mantenere naturalezza e spontaneità durante le riprese. E’ riuscita a trasmettere il senso profondo della relazione che nasce, si sviluppa e si crea con i nostri ragazzi.” Dice Simone Donnari responsabile del Centro Atlas.

Il film recentemente ha vinto il “Best Short Doc” al Rome Prisma Film Awards 2022, ed il “Silver award” al Spotlight Documentary Film Awards negli USA, è stato scelto per la selezione ufficiale al Rodi International Disabilities Film Festival in Grecia, ed al Clapperboard Film festival a San Paolo, e sarà visibile al Rome Prisma Film Awards, al Cinema Farnese, il 1 aprile del 2022 e a Perugia alla Sala Notari sabato 21 Maggio 2022.

Grazie a:Kristina Sarkyte , Simone Donnari , Valentina Canonico , Angela Contessa , Silvia Bonciarelli , Maria Madeo , Claudia Richieri , Morgana Serafini , Pamela Pucci , Rosa Santoro , Roberto Azzacconi , Giovanni Fatuzzo , Andrea Pagnotta Lorenzetti , Carlo Gravili , Costantina Titti Betti , Riccardo Fontana, Massimo Nadir , Emilia Sorci , Luisa Canonico , Maurizio Peciccia, Gabriella La Rovere , Philippa Stannard , Roberto Gatti. Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 276004767_1647523428926213_2690789393340944571_n-1024x576.png