Comunità Generative per Roma

La Fondazione Charlemagne nell’ambito del programma Periferiacapitale ha organizzato il seminario Comunità Generative per Roma  per condividere le esperienze di fondazioni di comunità in Italia e nel mondo. Il seminario si è svolto alla presenza di oltre 80 partecipanti.

Al centro dell’incontro i processi comunitari e la generatività sociale quali possibili nuove opportunità per Roma. Per capire insieme quali siano pratiche utili alle tante associazioni che a Roma si impegnano ogni giorno per nei territori.

Ospite internazionale Jenny Hodgson, direttrice del Global Fund for community foundations, che ha raccontato le esperienze più significative che il Global Fund sta sostenendo a livello internazionale condividendo alcune buone pratiche e le sfide incontrate. Un punto di vista significativo per accompagnare la città di Roma ad una visione al di là della naturale vocazione nazionale.

La professoressa Patrizia Cappelletti dell’Università Cattolica di Milano ha sviluppato il concetto di generatività sociale e dei tanti percorsi che il gruppo di ricerca di cui fa parte sta studiando ed sviluppando in Italia.

Ugo Bressanello della Fondazione Domus de Luna ha raccontato il lavoro di rigenerazione comunitaria avviato da oltre dieci anni nelle periferie di Cagliari.

Stefania Mancini della Fondazione Charlemagne ha concluso i lavori condividendo l’esperienza delle fondazioni di comunità avviate in altre città italiane e sottolineando come il partenariato pubblico privato possa rappresentare una vera opportunità per il welfare locale.

Un ringraziamento alla moderatrice dell’incontro Monica di Sisto, giornalista e profonda conoscitrice di Roma, che ha aiutato ospiti e pubblico a dialogare su questi temi.

Qui l’elenco degli interventi:

1. Avvio dell’incontro della moderatrice Monica Di Sisto –  Vicepresidente associazione Fairwatch
  2. Jenny Hodgson – Direttore Global Fund for Community Foundations
    (il Manifesto for Change citato da Jenny Hodgson nel suo intervento è disponibile su:
    shiftthepower.org/more-than-a-hashtag/manifesto-for-change/).
  3. Patrizia Cappelletti – Ricercatrice sociale Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
  4. Ugo Bressanello – Presidente della Fondazione Domus de Luna Onlus
  5. Stefania Mancini – Consigliere Delegato Fondazione Charlemagne

Molte le Associazioni presenti in sala e che da anni, anche con Periferiacapitale,  esprimono le migliori energie sociali, ambientali e culturali della Città. Perché il futuro delle comunità lo si costruisce insieme.