Convegno, 29 aprile: La cura dell’anziano alla prova della pandemia

Invito della Fondazione Alberto Sordi al Convegno , patrocinato dall’Assessorato alle politiche sociali e alla salute del Comune di Roma, che si terrà il 29 aprile presso l’Hub LVenture (Via Marsala 29/H, Stazione Termini).
Il convegno, organizzato da Fondazione Alberto Sordi è indirizzato a direttori, coordinatori, amministratori di realtà socio-sanitarie per anziani e a chiunque è interessato ad approfondire questi argomenti.

Fondazione Alberto Sordi ha sempre perseguito, sin dalla sua istituzione del 1992, la promozione dell’invecchiamento attivo e la tutela della qualità della vita dell’anziano: obiettivi perseguiti attraverso progetti assistenziali di qualità e un approccio sinergico e di rete con i differenti soggetti impegnati in attività di sostegno alla terza età.
————-

29 aprile, ore 9.00. Con la pandemia, una tempesta inaspettata e furiosa si è abbattuta sull’intero sistema delle cure colpendo in special modo quelle residenziali dedicate agli anziani e portando alla luce le criticità di istituzioni, anche di privato sociale, che sono state spesso stigmatizzate.

Si è parlato in particolare di “fallimento delle RSA”, descrivendo questi luoghi come lontani dai bisogni complessi degli anziani e delle loro famiglie. Ma è giusto giudicare una sola istituzione non considerandola come parte di un sistema socio-sanitario più ampio e complesso?

L’obiettivo è quello di dar voce alle riflessioni che diverse organizzazioni operanti nell’ambito socio-sanitario hanno condiviso durante la grave emergenza pandemica, nella ricerca di nuovi percorsi assistenziali con le persone anziane ispirati a principi quali:

• multidimensionalità della risposta assistenziale che dovrà essere unica ma comprendente una pluralità di risorse;
  • territorializzazione di una rete di cure concretamente prossime all’assistito, fortemente innovative sul piano sociale;
  • formazione adeguata e valorizzazione delle figure professionali impegnate nella relazione di cura.
  • personalizzazione della cura intesa come conoscenza profonda della persona nella valorizzazione dei legami famigliari.

È possibile iscriversi al convegno sul sito di Fondazione Alberto Sordi.

PROGRAMMA-CONVEGNO Fondazione A Sordi 29 aprile