Festival Nazionale Economia Civile: piano di azione condiviso e sinergico

Dalla pagina Festival Nazionale Economia Civile

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è quest’anno alla sua 6° edizione, e si svolge ogni anno a Firenze nella prima settimana di ottobre.

Venerdì 17/5/24 si apre il confronto nel Palazzo Aluffi – Polo Universitario di Rieti, Sabina Universitas.

Segnaliamo alle ore 18 l’incontro su “L’economia civile e sociale”

Quali strumenti di partecipazione in Italia e in Europa. Come realizzare un cambiamento concreto nei nostri territori per applicare un piano  di azione condiviso e sinergico di economia sociale e civile?

Moderatore:
Paolo Di Lorenzo
Giornalista Tg 5

Intervengono:

Giuseppe Guerini
Componente Economico e Sociale Europeo

Stefania Mancini
Presidente Assifero

Leonardo Becchetti
Professore Economia Università di Roma Tor Vergata co-fondatore NeXt Economia e Direttore del Festival Naz. Economia Civile

Paolo Dalla Sega
Manager Culturale Greccio 2023, Curatore Piano culturale Trento 2034

———————–

Il Comitato Promotore nazionale della manifestazione, composto da Federcasse – BCC, Confcooperative e NeXt Nuova Economia per Tutti Aps Ets, ha realizzato un’iniziativa inedita in Italia e in Europa nel campo della promozione di una visione dell’economia, della società e della finanza ispirati alla costruzione del “bene comune”. Il Festival vuole essere un’occasione di confronto e dibattito aperto al pubblico, un momento di valorizzazione delle tante forme di economia civile presenti in Italia e in Europa per coniugare la sostenibilità economica con quella sociale e ambientale.

Da quest’anno si iniziano a sperimentare delle Edizioni regionali. Uno dei temi che sarà il riferimento dell’ edizione nazionale è quello della partecipazione delle persone, delle organizzazioni e della Comunità.

OBIETTIVO DEL FESTIVAL

Coinvolgere le comunità locali a livello regionale in tutte le componenti della società civile e come attori di economia sociale e civile per darsi prospettive nei propri territori di miglioramento della propria vita e di costruzione di capacità di futuro, in modo molto concreto, acquisendo la consapevolezza di quanto l’Europa sta indirizzando a livello strategico e fattuale sull’economia sociale, a partire dall’Action Plan.

Tutte le info qui:
festivalnazionaleeconomiacivile