Filantropia, 10 princìpi per cambiare

Il direttore di “Un ponte per”, esperto di società civile, racconta il nuovo rapporto di Wings, il cartello delle big filantropiche – da Gates a Philea fino all’italiana Assifero. Riflessione sul ruolo dei benefattori, perché abbiano il coraggio di ripensarsi per essere più efficaci

di TIZIANO BLASI dalla pagina https://www.vita.it/filantropia-10-principi-per-cambiare/

«Come filantropo, ti sei mai sentito come se stessi cercando di spegnere un incendio e avessi solo un cucchiaino per raccogliere l’acqua? Spesso mi sento così e presumo che molti di voi provino lo stesso. A questo punto, probabilmente ti aspetti che ti dia conforto e metta in risalto come piccoli sforzi alla fine condurranno a un cambiamento più ampio. Ma cosa succederebbe se riconoscessimo che in realtà ciò non è veritiero?»

Inizia in questo modo il nuovo rapporto Philanthropy Transformation Initiative di Wings, al quale ho avuto l’opportunità di contribuire. Wings è la rete globale della filantropia che conta fra i suoi 200 membri organizzazioni come le Fondazioni Gates e Ford, Philea, il Council on Foundations e Assifero, insieme a centri di ricerca come Cambridge e Stanford e reti di solidarietà come Givingtuesday.

Le sfide del presente

La pubblicazione sottolinea come le sfide del presente sono diventate imponenti: il cambiamento climatico, la crescente espansione senza freni della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, le pandemie, l’instabilità politica e persino la minaccia nucleare. Queste sfide, interconnesse in modo intricato, hanno generato una polycrisis globale che richiede risposte innovative e collaborative.

La filantropia, sebbene abbia il potenziale per rispondere a tali sfide, sembra ancora non essere all’altezza del compito. Affinché possa davvero essere efficace, è necessario affrontare una serie di scottanti questioni identitarie. La filantropia rappresenta un baluardo contro l’ineguaglianza globale o ne è un sintomo? Rappresenta un’entità antidemocratica che conferisce troppo potere a chi ha risorse finanziarie? Esistono concentrazioni di potere che la rendono incompatibile con l’ideale di giustizia ed equità a cui aspira?

Questi interrogativi complessi e controversi illuminano la natura sfaccettata dell’istituto filantropico e il suo impatto sulla società e sulla politica.

Cambiare per rispondere

Per rispondere a queste domande è necessario adottare tre cambiamenti fondamentali di paradigma in modo che la filantropia si trasformi e, in questo modo, continui a trasformare il mondo.

In primo luogo, dobbiamo abbracciare la complessità della crisi odierna anziché cercare soluzioni semplificate. Serve abbracciare un approccio sistemico, in grado di costruire azioni di larga scala e affrontare le grandi sfide contemporanee.

In secondo luogo, è indispensabile rinunciare a un eccessivo controllo e un potere centralizzato. E’ necessario che la filantropia garantisca una partecipazione più ampia ai processi decisionali. Ciò permetterebbe di dare spazio a una maggiore diversità di idee e  progetti e  di adottare un approccio più flessibile ed adattabile, fondamentale per affrontare le mutevoli complessità dell’odierno panorama globale.

Infine, l’allineamento fra risorse raccolte, erogazioni e stakeholders verso una missione condivisa è un passaggio indispensabile. È necessario quindi un approccio strategico che metta in primo piano gli obiettivi dell’ente filantropico e che consenta una collaborazione sinergica tra tutte le parti coinvolte.

Dieci princìpi per una nuova filantropia

Wings declina questi cambi di paradigmi in 10 princìpi essenziali per trasformare la filantropia:

• Accountability e trasparenza
  • Coraggio
  • Condivisione del potere
  • Collaborazione
  • Promozione degli ecosistemi filantropici
  • Coerenza fra azioni e valori
  • Affrontare le cause primarie
  • Utilizzo di tutte le risorse disponibili
  • Sfruttamento del potenziale dei dati
  • Guardare al futuro dell’umanità

Per ciascuno di questi princìpi, si stanno raccogliendo delle buone pratiche.
Continua su: https://www.vita.it/filantropia-10-principi-per-cambiare/