From Palestine With Art, la mostra a Roma dal 4 febbraio

Il 4 febbraio si inaugura alle ore 17, presso l’Aula Colleoni From Palestine With Art, una mostra collettiva curata dal Palestine Museum US e promossa dalla Accademia di Belle Arti di Roma e dall’Associazione MedArtandCutures.

La mostra già presentata come evento collaterale della Biennale di Venezia 2022, è un progetto del Palestine Museum US, primo museo palestinese in occidente. L’Amore per il proprio paese ha portato Faisal Saleh, direttore del museo, a raccogliere una selezione di opere, testimonianze e documentazioni della realtà artistica palestinese tradizionale e contemporanea.

Il percorso espositivo di From Palestine with Art, fa conoscere ai visitatori la storia, le tradizioni e la cultura della Palestina attraverso l’arte, volgendo lo sguardo sul presente e immaginando il futuro. I diciannove artisti partecipanti, che vivono sia in Palestina che in altri paesi, riflettono sugli aspetti più profondi  della cultura del loro Paese, senza farsi condizionare dalla complessità sociopolitica attuale.

Le loro opere: dipinti, fotografie, sculture, ed installazioni, ci raccontano la storia palestinese attraverso le arti . Form Palestine With Art mette in evidenza il desiderio del popolo palestinese di affermare dei diritti inalienabili attraverso il linguaggio dell’arte, dando vita  e colore alla sua visione politica.

Gli artisti utilizzano simboli e concetti come la kefiah, la mappa storica della Palestina, l’identità femminile, la diaspora e il mutamento del paesaggio; elementi che raccontano con passione e consapevolezza la cultura di un popolo. La mostra è realizzata in collaborazione con MedArtandCutlure, associazione no profit, che guarda al Mediterraneo come bacino di idee e creatività e sostiene la diffusione della conoscenza e delle identità culturali come contributo pe superare gli stereotipi e costruire una nuova civiltà del vivere insieme basata su principi di libertà e giustizia sociale.

Il giorno della inaugurazione la soprano Zeina Barhoum, accompagnata dal pianista Marcos Madrigal, eseguiranno un breve repertorio di canti palestinesi e italiani

Soprano Zeina Barhoum, https://zeinabarhoum.com/.

Pianista Marcos Madrigal: https://www.ensemble05.it/js_artist/marcos-madrigal/