Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani.

Evento storico che sanciva, per la prima volta, che i diritti e le libertà  spettano a tutti gli esseri umani. Esso era non solo una reazione ai disastri della guerra appena conclusa, ma anche il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel Settecento, e il punto di partenza di una sensibilità umanitaria che si auspicava andasse sempre più diffondendosi.

Per questo motivo si celebra oggi in tutto il mondo la “Giornata dei Diritti Umani“. Vogliamo ricordarne il primo articolo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
Anche per questo motivo la Fondazione Charlemagne ha come orizzonte sociale la dignità umana. che è il centro. di ogni nostra. azione

Nel 1998 decidemmo di fondare una fondazione Indipendente e Aconfessionale, la Fondazione Charlemagne.
“Aiutiamo chi ne ha bisogno” – ci dicemmo intorno a un tavolo. Volevamo contrastare l’esclusione sociale, le difficoltà sanitarie, la povertà e la miseria.
Ecco perchè per noi, oggi,  è un giorno speciale.