Giovani e imprenditori sociali in azione nella Sicilia che cresce

Dialogo con Giuseppe La Rocca, direttore Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani.

-Articolo di Francesco Pira.

Declinare un’idea di bellezza in un territorio mettendo a sistema persone, risorse, capacità. Sono trascorsi cinque anni da quando un gruppo di tredici ragazzi hanno visto nella propria terra una capacità unica di crescita. Davanti a una forte emigrazione di massa, con migliaia di giovani pronti a lasciare la Sicilia, loro hanno scommesso a Sud con approcci coesivi in grado di rigenerare territori e persone.

Quel gruppo di giovani diventati imprenditori sociali che il primo settembre del 2016 aveva dato vita all’associazione Scirocco sono l’anima pulsante della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, ufficialmente costituita il 22 gennaio 2019. Giuseppe La Rocca è ora il direttore: “Lo strumento della fondazione di comunità ci permette di invertire l’ordine delle cose che vedono un Sud inerme, destinato al fallimento, creando alleanze e valore per lo sviluppo locale”.

Giuseppe La Rocca

In un’estate calda in una Sicilia che spera in un futuro migliore, ho incontrato un giovane manager che stimo molto, il dottor Giuseppe La Rocca, che conosco fin da quando iniziava a muovere i primi passi nel giornalismo. Mi sono fatto raccontare questa storia molto bella. Ecco cosa è successo in questi primi due anni di vita della Fondazione di Comunità e per esplorare possibili alleanze con gli emigrati agrigentini e trapanesi negli USA.

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è la più giovane fondazione di comunità del Sud. Quando nasce e per iniziativa di quali realtà?

“La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è nata nel mese di gennaio 2019 dopo un percorso di animazione territoriale durato circa tre anni.

La spinta decisiva, che ha messo in moto istituzioni, enti del non-profit e associazioni, è venuta da un gruppo di giovani del territorio che hanno costituito il comitato promotore (l’Associazione Scirocco). Questi giovani insieme alle Diocesi di Agrigento e Trapani e alla Fondazione Peppino Vismara hanno lavorato insieme per quasi tre anni, tessendo la rete che poi ha portato alla costituzione della sesta fondazione di comunità nel sud Italia. Grazie al programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD abbiamo poi consolidato il patrimonio e avviato diverse iniziative di sviluppo locale”.

Quali i soci fondatori?

“Attorno alla nostra visione di sviluppo socio-economico locale si sono ritrovati i vari enti che ne hanno promosso la costituzione: Arcidiocesi di Agrigento, Confcooperative Sicilia, Farm Cultural Park, Associazione Scirocco, Banca Popolare Etica, Consorzio Agri.Ca., Consorzio Solidalia, CRESM Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione, Diocesi di Trapani e Fondazione Peppino Vismara.

Hanno contribuito in maniera decisiva in qualità di partner di supporto anche: l’Archivio della Generatività Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Assifero e la Fondazione Charlemagne”.

Articolo completo su: