< Torna alle news

Condividi

Impegno Internazionale di 500 Fondazioni sul clima

​​​​​​​​​​​​​Oltre 500 fondazioni da tutto il mondo hanno preso parte al #philantropyforclimate e hanno firmato la dichiarazione d’impegno internazionale sul clima. L’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), pubblicato il 4 aprile, ha ribadito l’urgente necessità di un’azione trasformativa in tutti i settori, ma ha anche evidenziato che, se si agisce ora e con urgenza, possiamo ancora muoverci verso un futuro più equo e sostenibile.

Il raggiungimento di questa pietra miliare di 500 firmatari evidenzia un crescente riconoscimento tra le fondazioni ed enti filantropici di tutto il mondo dell’urgenza dell’azione climatica e dei rischi che la crisi climatica presenta per tutti i settori del azione filantropica. Il movimento #PhilanthropyForClimate riunisce dichiarazioni d’impegno nazionali in Canada, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito e diverse fondazioni individuali sotto un impegno internazionale.

#PhilantropyForClimate è un movimento globale di fondazioni impegnate a intraprendere azioni urgenti sui cambiamenti climatici. Chiede a tutte le fondazioni, indipendentemente dalla loro missione, stato o posizione geografica, di riunirsi e segnalare il loro impegno per l’azione per il clima. La crescente emergenza climatica rappresenta ovunque un serio rischio per il perseguimento di finalità filantropiche. Tutte le organizzazioni possono svolgere un ruolo nell’affrontare questa emergenza. Le fondazioni e altri tipi di organizzazioni filantropiche hanno un immenso potenziale di impatto positivo sul clima quando riescono a  integrare le analisi sui cambiamenti climatici  nel proprio programma.

Scopri di più su philanthropyforclimate.org/

 

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend