< Torna alle news

Condividi

Amministrazione condivisa: nasce l’Osservatorio Nazionale

Il Terzo settore ha a disposizione un nuovo strumento: il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto per l’istituzione dell’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa.

L’obiettivo: favorire la diffusione l’applicazione degli istituti previsti, in materia di coinvolgimento degli enti del Terzo Settore, convenzioni e servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza. «Si tratta della prima forma di coprogrammazione dell’attività pubblica nel settore – informa una nota del ministero – aperta alla partecipazione diretta degli interessati, ovvero degli enti del Terzo Settore».

Tra le funzioni dell’Osservatorio, l’aggiornamento normativo e sulla prassi, la predisposizione di toolkit e documentazione di riferimento per le amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di promuovere forme di cooperazione con pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, centri di servizio per il volontariato, fondazioni di origine bancaria e con gli ordini professionali direttamente coinvolti nell’applicazione del Codice del terzo settore.
Articolo completo su Avvenire

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend