Convegno: “Aspettare con cura”

Mercoledì 9 febbraioConvegno “Aspettare con Cura” (percorsi riabilitativi gratuiti alle famiglie più vulnerabili), in occasione della conclusione della prima fase del progetto omonimo. Dalle 10:00 alle 13:00 presso il Teatro Biblioteca  Quarticciolo, parteciperanno rappresentanti istituzionali del Municipio e della Regione Lazio, rappresentanti della ASL, delle scuole coinvolte nel progetto e delle associazioni delle famiglie.

“Aspettare con cura”: potrete seguirlo tramite Zoom cliccando su questo link (dalle ore 10): https://us02web.zoom.us/j/82450220982
La partecipazione è subordinata all’iscrizione via email all’indirizzo: info@antroposonlus.org con in oggetto ASPETTARE CON CURA e indicando Nome e Cognome.

“Aspettare con cura” è un progetto sperimentale, implementato nel 2021, promosso da Antropos onlus e finanziato dalla Fondazione Charlemagne, che ha avuto l’obiettivo di offrire percorsi riabilitativi gratuiti alle famiglie più vulnerabili con bambini che hanno riscontrato una qualche forma di disabilità (fisica o psichica) in attesa di essere presi in carico dai centri riabilitativi pubblici.

Nel primo anno di sperimentazione sono stati presi in carico 38 minori di cui 24 percorsi di logopedia, 2 percorsi di psicomotricità, 10 percorsi di psicoterapia e 2 percorsi di parental training. Dei beneficiari presi in carico, 31 sono stati inviati dal Servizio Sociale del Municipio Roma V e 7 delle scuole contattate (V e VI Municipio).

Il Convegno “Aspettare con cura” è organizzato a fine progetto con l’obiettivo di mettere in luce il bisogno a cui il progetto ha risposto nel primo anno di attività (ottobre 2020 – dicembre 2021) e individuare, in maniera più allargata e condivisa, possibili strategie di sostegno alle famiglie e/o contrazione dei tempi di attesa.

Il Convegno si aprirà con una video-intervista di qualche minuto ad alcune delle famiglie beneficiarie, cui seguirà una breve introduzione della Cooperativa Antropos sul progetto e sugli obiettivi del Convegno per poi passare la parola agli esperti:

• Roberta Passoni, insegnante e membro MCE esperta inclusione scolastica
  • Alessandra Scamardella, Dirigente IC Melissa Bassi
  • Rita Potena, Direttrice TSMREE-ASL RM 2
  • Barbara Fiorenza, Coordinatrice del servizio Cooperativa Didasco
  • Angela Macera, Psicologa
  • Maria Letizia Laudazi, Responsabile Ufficio Area Minori e Famiglia, Municipio Roma V
  • Cecilia Fannunza, Assessora Politiche educative e scolastiche, Municipio Roma V
  • Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità ed Integrazione Socio-Sanitaria, Regione Lazio
  • Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Comune di Roma
  • Prof. Fabio Bocci, docente di Pedagogia speciale Università Roma Tre

Gli interventi saranno moderati da Elisa Serangeli, Cooperativa Sociale Antropos onlus, e i saluti finali saranno affidati a Stefania Mancini, consigliere delegato della Fondazione Charlemagne.

Scarica il programma completo