2 marzo – Presentazione ricerca “Reti di mutualismo e poli civici a Roma”

Giovedì 2 marzo ore 18.00 presso la Casa del I Municipio in via Galilei, 53, verrà presentata la ricerca “Reti di mutualismo e poli civici a Roma. Osservatorio delle reti romane di mutualismo e sperimentazione di centri civici a supporto dello sviluppo locale integrale delle periferie”Introduce e coordina:
Riccardo Troisi Associazione FairwatchIntervengono:
Carlo Cellamare DICEA – Sapienza Università di Roma
Monica Di Sisto Associazione Fairwatch.
Serena Olcuire DICEA – Sapienza Università di Roma.
Barbara Bonomi Polo civico Esquilino.
Domenico Chirico Fondazione Charlemagne.
Lorenza Bonaccorsi presidente del I Municipio di Roma.
Adriano Labucci Assessore – Lavoro – Mobilità -Transizione Ecologica -Memoria.
Sono previsti interventi delle realtà che hanno promosso il Polo civico Esquilino.
L’obiettivo di questa indagine è quello che proporre percorsi di sviluppo locale integrale che rendano protagonisti della trasformazione socio-economica , le reti di mutualismo territoriale e le economie trsfromative e solidali presenti sul territorio.
Una ricerca che dopo un dettagliato lavoro di mappatura di gran parte del tessuto sociale romano, con diversi focus tra cui quello delle economie solidali e trasformative, ha tracciato proposte possibile per la creazione di “poli civici orientati allo sviluppo urbano integrale” .
La ricerca è frutto della collaborazione tra LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” DICEA – Sapienza Università di Roma) e Fairwatch.
L’ebook è scaricabile gratis, qui:
Comune-info/Reti-di-mutualismo-e-poli-civici-a-Roma.pdf