Assemblea dei Soci di Assifero 2023

L’Assemblea dei Soci di Assifero è l’evento annuale di incontro, confronto e scambio tra tutti gli associati, nella ricchezza della loro diversità in termini di tipologia, provenienza geografica, mission e dimensioni.

Quest’anno l’Assemblea è un’occasione particolarmente importante perché culmine del percorso di celebrazione dei vent’anni di Assifero, apertosi con l’udienza privata in Vaticano di Papa Francesco dedicata all’intera base associativa.

Il 15 e 16 giugno 2023 l’appuntamento si svolge a Palermo, scelta voluta e intenzionale di voler guardare al futuro andando nel cuore pulsante del Mediterraneo, hotspot della crisi climatica e dei movimenti forzati di popolazioni. Per l’associazione, che lavora ogni giorno per costruire un sistema filantropico più informato, più connesso, più efficace e strategico capace di abbracciate tutti i territori del nostro Paese, la scelta di Palermo è quindi significativa e rilevante.

L’Assemblea di Palermo vedrà l’approvazione di una carta dei principi e dei valori (già in essere dal 2016 ma aggiornata), l’approvazione di un regolamento elettorale, l’avvio di una serie di iniziative collaborative che permettano una maggiore consistenza e impatto a processi appunto virtuosi, e infine chiederà una responsabilità verso le generazioni future, attraverso l’adozione di un manifesto The Future Chair, che indica chiaramente cosa e come fare affinché le fondazioni – e insieme le strutture che di esse beneficiano – siano capaci di tutelare le nuove generazioni e nel riconoscano i diritti in ogni processo avviato

SCOPRI IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Diretta Streaming sul canale https://www.youtube.com/@Assifero/streams