Fondazioni di comunità. “Un’Italia che scommette sulla collaborazione”

Articolo di Alessio Nisi su  Vita.it:
Dall’attenzione a temi cruciali di questi anni, come crisi climatica, dialogo intergenerazionale e parità di genere, alla crescita in termini di numeri e all’espressione del proprio potenziale individuale e collettivo.  Sono alcuni dei passaggi affrontati nella sesta edizione della Conferenza italiana delle Fondazioni di Comunità, organizzata dall’Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici – Assifero e ospitata quest’anno dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Un’iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo: oltre 100 partecipanti per un momento di incontro per rappresentanti dal mondo della filantropia di comunità, imprenditori sociali e società civile. Durante la conferenza è stata anche presentata la seconda edizione della Guida delle Fondazioni di Comunità italianeun contenitore ordinato e ragionato di esperienze, processi, dati e storie. dal mondo della filantropia di comunità.

Collaborazione, innovazione e sostenibilità

«Le fondazioni di comunità italiane rappresentano una testimonianza vivente della resilienza delle comunità locali e del loro potenziale di cambiamento. Sono il cuore pulsante di un’Italia che scommette sulla collaborazione, l’innovazione e la sostenibilità» dice Stefania Mancini, presidente di Assifero, «hanno la capacità intrinseca di ricomporre le risorse finanziarie, sociali e umane, e metterle a disposizione del territorio, secondo processi partecipati e condivisi che coinvolgono le organizzazioni locali e le persone per strutturare soluzioni di sviluppo sostenibile e inclusivo che mettano al centro la dignità dell’uomo». In questo quadro, sottolinea Mancini, «Assifero lavora ogni giorno come partner strategico per queste organizzazioni, creando spazi di riflessione e condivisione, rafforzando la loro capacità collaborativa, promuovendone il riconoscimento a tutti i livelli e facilitando la nascita di nuove realtà con l’obiettivo di aumentare l’impatto delle singole fondazioni e dell’interno movimento e affermare il loro potenziale trasformativo per il nostro Paese».

Imprese sociali e spazi comunitari

Nel corso della due giorni si è parlato anche del ruolo cruciale della cultura e della collaborazione tra filantropia e imprese sociali, con focus specifici sul ruolo di queste organizzazioni nella rigenerazione degli spazi comunitari e dei processi di advocacy e lobby dal basso. L’iniziativa ha dato voce ai protagonisti e a quelli che ogni giorno lavorano per e con i territori, grazie a metodologie di confronto interattive.

Continua su: su  Vita.it