< Torna alle news

Condividi

L’arte nei luoghi della sofferenza per creare “spazi di guarigione”

Dalla pagina:Healing Spaces Happening.

Cinquant’anni fa nacque un collettivo di operatori sanitari, pazienti e artisti che contribuì alla chiusura di alcuni ospedali psichiatrici italiani. Gli stessi muri che avevano separato i “pazzi” da una società idealizzata fatta di “esseri umani sani” furono smantellati.

L’International Happening Healing Spaces Festival insieme al 22° Convegno Internazionale ISPS Perugia 2022 Co-constructing Healing Spaces si terrà a Perugia, capoluogo dell’Umbria. In Umbria, per la prima volta al mondo, ai pazienti dimessi dai manicomi è stata offerta una rete completa di servizi operanti su tutta la regione. La follia di incarcerare anime sofferenti era stata finalmente sostituita con un trattamento umano che ruotasse attorno al contesto sociale del paziente.

Vogliamo co-creare (con artisti, arte-terapeuti, pazienti, familiari, operatori della salute mentale e chiunque sia interessato, provenienti da tutto il mondo) un happening collettivo senza autori.

Vogliamo produrre eventi, installazioni, performance, workshop e presentazioni pubbliche in un festival che mira a condividere esperienze personali e professionali, celebrare le forze creative dell’arte nell’incontro trasformativo con la sofferenza psichica.

Vogliamo contribuire all’eliminazione dei muri, sia esterni che interni, che emarginano chi soffre con il dolore psichico del vivere senza esistere.

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend