< Torna alle news

Condividi

Prima indagine sulla governance delle fondazioni ed enti filantropici

Disponibile l’indagine Prima indagine sulla governance delle fondazioni ed enti filantropici, elaborata dagli studenti del Cergas dell’Università Bocconi, nell’ambito del progetto stage Dai un Senso al profitto, con la supervisione dei docenti e di Assifero.

OBIETTIVI DELL’INDAGINE

Oggetto dell’indagine è l’approfondimento della composizione e grado di diversità della governance delle fondazioni ed enti filantropici italiani per offrire un primo spaccato su un argomento ancora poco approfondito.

La governance ha un ruolo fondamentale per fondazioni ed enti filantropici, in particolare nell’identificare l’indirizzo strategico e fornire una guida per il raggiungimento della loro missione. La sua composizione e la sua diversificazione sono elementi centrali e di fondamentale importanza per le organizzazioni.

Tuttavia, nel nostro Paese, la governance è da sempre stata poco oggetto di studio: gli unici dati disponibili ad oggi sono legati alle fondazioni di origine bancaria (si veda in particolare Boesso,G., Cerbioni F.,“La Governance delle Fondazioni: leader al servizio della filantropia”, McGraw Hill 2013 e Boesso G., Cerbioni F., “Governance e filantropia strategica nelle Fondazioni: la via italiana tra determinismo e solidarismo”, Impresa Sociale 2017).

Questa prima indagine vuole quindi offrire un primo spaccato sulla composizione della governance di fondazioni ed enti filantropici italiani, il suo grado di diversità (in termini di genere, età, background esperienze), il percorso di reclutamento e formazione interna dei membri e l’inclusione dei membri dello staff e di beneficiari di progetto (lived experience trustees) al suo interno.

Prima indagine sulle governance della fondazioni ed enti filantropici in Italia

SCARICA L’INDAGINE

WEBINAR “PRIMA INDAGINE SULLA GOVERNANCE DELLE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI IN ITALIA”

I risultati dell’indagine sono stati presentati e discussi durante il webinar “PRIMA INDAGINE SULLA GOVERNANCE DELLE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI IN ITALIA”, tenutosi il 10 febbraio, organizzato da Assifero per i propri soci.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend