< Torna alle news

Condividi

Social enterprise open camp: imprenditoria sociale a confronto

Fino al  26 ottobre l’isola di San Servolo, nella laguna di Venezia, diventa luogo di incontro di imprenditori sociali dall’Italia e da tutto il mondo, grazie all’Social enterprise open camp-Planet and people, un grande evento formativo internazione dedicato all’imprenditoria sociale co-organizzato dalla Fondazione Opes-Lcef, uno dei primi veicoli italiani di Impact Investing, e da CGM, il principale network di imprese sociali in Italia. Ogni edizione si svolge con un focus differente: quest’anno, gli imprenditori sociali partecipanti si confronteranno su una dlele più grandi e urgenti sfide del nostro tempo: la tutela del pianeta e delle persone che lo abitano.

Fra i partecipanti, Hamed Ahmadi, ragazzo afghano che ha fondato il concept dei ristoranti Orient Experience e Africa Experience, basati sull’esperienza culinaria di viaggio di migranti provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, e della sorella Zahra Ahmadi, anche lei imprenditrice nel campo della ristorazione. Arriva dal kenya Jane Maigua , che ha fondato la Exotic EPZ e ha lavorato per oltre 25 anni nello sviluppo di imprese sostenibili concentrandosi sulla crescita delle micro, piccole e medie imprese nell’Africa sub-sahariana. Numerose sono le esperienze di impresa sociale dall’Africa, e molte sono al femminile: come quella di Francine Munyaneza dal Rwanda, Liliane Munezero Ndabaneze dallo Zambia.

Quattro giorni di confronto, lavori di gruppo, conversazioni, nella formula della formazione intensiva e residenziale, per conoscere le best practice da tutto il mondo e per apporofondire temi attuali strettamente legati all’ambiente e alla sostenibilità, dall’economia circolare alla sharing economy . Il programma si trova sul sito https://www.socialopencamp.org/programma/

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend